Salone Auto Torino: informazioni utili per incontrare gli oltre 50 brand presenti
In vendita l’Alfa Romeo Junior Q4 integrale ibrida
Dopo il successo di pubblico da vera soubrette, al Salone dell’Auto di Bruxelles, l’Alfa Romeo Junior Q4 ibrida a trazione integrale è già prenotabile dai concessionari. Vi diciamo subito che il prezzo di listino parte da 37.400 euro e che in fase di lancio è possibile acquistarla con una proposta promozionale che, per la versione da 145 cv, prevede un anticipo di 7.346 euro, un finanziamento in 4 anni con 47 rate da 300 euro al mese e una maxirata finale di 22.353,10 euro (pari al valore garantito futuro). Quindi se vi piace fate bene i vostri conti.
Ma com’è questa Junior Q4? Il powertrain elettrificato, di tipo ibrido a 48V, è lo stesso di famiglia Stellantis, già di successo sulla Jeep Avenger, dotato del turbo a benzina di 1,2 litri, da 145 cv con cambio automatico CVT a 6 rapporti. Inoltre con il selettore DNA il pilota può scegliere tra quattro modalità prestazionali: Dynamic (per la guida sportiva), Natural (per l’uso quotidiano), Q4 (per le situazioni ambientali problematiche e a scarsa aderenza), Advanced Efficiency (per la guida fluida e per ottimizzare i consumi).
La trazione integrale si realizza tramite due motori elettrici (entrambi da 21 kW) che intervengono indipendentemente uno al ponte anteriore (integrato nel cambio automatico) e l’altro al ponte posteriore, per garantire il massimo della trazione in ogni condizione di utilizzo. Tra l’altro è bene sapere che l’Alfa Junior Q4 ibrida è in condizioni di mantenere la motricità costante sulle quattro ruote anche con un basso livello di carica della batteria poiché il motore anteriore, che ha anche funzione di generatore, provvede a fornire energia di supporto al propulsore posteriore.
La Junior Q4 si caratterizza e si identifica immediatamente per la mascherina anteriore con scudetto “Legend”, i far full Led, le calotte dei retrovisori in nero lucido, i vetri posteriori oscurati, le pinze freni anodizzate e i cerchi in lega da 18” stile Petali.
All’interno tra i particolari figurano i sedili Spiga rivestiti in vinile e tessuto riscaldabili, il sedile di guida regolabile elettrico e con massaggio, il volante in pelle, i paddle del cambio automatico al volante, i battitacco e la pedaliera sportiva in alluminio. Nelle altre dotazioni di pregio in evidenza si pongono il sistema di infotainment e navigazione con display da 10,25”, l’impianto audio con 6 altoparlanti, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico, il sistema Keyless chiave in tasca e molto altro, nonché un’abbondante disponibilità di ADAS per l’assistenza alla guida e la sicurezza.